Come per ogni elemento di arredo, anche per la scelta del tavolo la prima valutazione da fare è quella inerente alla gestione degli spazi. Come mostrano in abbondanza le vetrine dei negozi di arredamento a Caserta, il tavolo è il vero e proprio re della sala da pranzo, che troneggia al centro della stanza e che conferisce un certo tono al tutto. Occorre dunque, per tutta questa serie di valutazioni, che la scelta sia affrontata nel modo migliore, senza il rischio di ripensamenti.

Dimensione

Mobilificio Coviello Caserta - Tavolo moderno
Tavolo EXODUS 180

Come detto, è fondamentale capire quale debba essere le giusta dimensione. Non lasciarti condizionare dalla bellezza dell’arredo se esso non si integra al meglio con le tue esigenze. Un tavolo troppo grande rischia di rendere invivibile la stanza, uno troppo piccolo può portare a situazioni scomode, soprattutto nel caso in cui vi siano ospiti. Un’alternativa pratica è optare per un tavolo allungabile, ideale per risparmiare spazio ma allo stesso tempo essere preparati a ogni eventualità.

Forma

La forma deve essere il più possibile in armonia con il perimetro della stanza. Le linee più utilizzate sono soprattutto quelle rettangolari e ovali (i cosiddetti tavoli ovalini), i più adatti a ottimizzare gli spazi e ad occupare solo una certa parte dello spazio disponibile.

Stile

Mobilificio Coviello Caserta - Tavolo moderno
Tavolo TAURUS 180

Lo stile del tavolo dipende dallo stile scelto per tutto l’appartamento. Selezionare il materiale giusto è la prima valutazione da compiere.

In caso di arredamento classico, è pressoché obbligatorio puntare sul legno mentre per dare solennità alla stanza puoi puntare su tavoli dai piedi particolari, ad esempio scolpiti e ricchi di intagli eleganti.

Lo stile moderno richiede invece una soluzione più “luminosa”: per questo sono molto utilizzati e apprezzati i tavoli in cristallo o in vetro, con piedi in alluminio. Essi sono ottime soluzioni di design e facili da spostare. Tuttavia occorre fare attenzione a non scheggiarli, meglio proteggerli con un copritavolo, che dia anche un tocco di design in più.

Scegli il tavolo più adatto alle tue esigenze