Come scegliere le sedie giuste per la sala da pranzo

I criteri da seguire per la scelta delle sedie con cui completare la propria sala da pranzo devono tenere in considerazione diversi criteri, e quelli principali sono coerenza con l’arredo, gestione ottimale degli spazi, comfort della seduta. Questi tre parametri non hanno un ordine gerarchico di importanza ma sono da prendere egualmente in considerazione al momento della scelta, senza che uno venga prediletto a discapito degli altri.

Sedie e tavolo: l’arredamento per la tua casa

Ovviamente le sedie devono essere abbinate prima di tutto al tavolo intorno a cui verranno disposte, solitamente viene acquistato tutto insieme. Se l’arredo classico permette scarso spazio di manovra, in quanto è difficile trovare alternative di valore al legno, sul moderno il ventaglio diventa decisamente più ampio: design, materiali impiegati, forme e colori sono molteplici e lasciano ampio spazio alla creatività e alla voglia di personalizzazione dell’ambiente.

Per conservare la luminosità della stanza è molto usato l’uso del vetro e della plastica trasparente, i quali danno un tocco di luce al tutto e sono fatti di materiali, come l’alluminio, leggeri e comodi anche da spostare.

Per ciò che concerne lo spazio, molto dipende dalla dimensione del tavolo. Ovviamente le sedie devono essere della giusta altezza e inserirsi al meglio sotto al tavolo scelto, per occupare meno spazio possibile nel momento in cui esse non vengono utilizzate. Estetica, praticità, ma anche comodità!

Accade spesso che oggetti dal design accattivante attraggano la gente, portandola a dimenticarsi… della reale funzione di ciò che si acquista! Inutile dire che ciò non dovrebbe mai accadere. Le sedie vanno testate, provate, selezionate anche per il comfort che danno nella seduta. A lungo andare, la bellezza estetica diventa assodata e non si è più in grado di apprezzarla, ma una seduta poco confortevole di certo non si scorda.

Mobili Coviello offre innumerevoli alternative, per stili e materiali diversi.