Consigli per l’illuminazione della tua casa
Nella gestione dell’arredamento della tua casa, nulla deve essere lasciato al caso. Anche l’illuminazione, sia in relazione agli esterni e sia in riferimento agli spazi interni, dev’essere curata e analizzata nei dettagli.
Come gestire l’illuminazione interna ed esterna
L’illuminazione esterna dev’essere curata nel modo giusto, se hai un pianerottolo di dimensioni limitate, meglio evitare che ci siano troppe zone d’ombra; inoltre è importante che campanello e targa con il nome siano ben visibili, sia per ragioni pratiche e sia perché ciò garantisce un tocco di classe all’aspetto del tuo appartamento. Potrai utilizzare sia un faretto posto al di sopra del cancello e sia una luce a muro, purché sia efficace e non ti costringa a strizzare gli occhi ogni qualvolta dovrai inserire le chiavi di casa nella toppa.
L’illuminazione degli interni richiede un’attenzione maggiore. La cosa migliore è creare diversi punti luce, ciò per diversi motivi: prima di tutto, ciò ti consente di illuminare ogni punto della casa e in secondo luogo per ottimizzare i consumi in quanto, se hai bisogno di luce solo in un determinato punto della casa, potrai tenere spente le altre lampadine, con un considerevole risparmio sulla bolletta.
Per ciò che concerne gli interni, la prima stanza a cui pensare è l’ingresso: solitamente si tratta di un ambiente limitato e sprovvisto di finestre, ragion per cui si rende necessario utilizzare una luce artificiale di impatto; le soluzioni sono diverse: puoi optare per applique, faretti, lampadari particolarmente luminosi e particolari, dal punto di vista estetico.
Il soggiorno è invece la stanza che richiede la maggior quantità di luce, in quanto si tratta dello spazio che viene vissuto maggiormente dalla famiglia; qui, oltre a un lampadario a muro di grandi dimensioni, è consigliabile munirsi di lampade, in modo da avere maggiori alternative e selezionare la fonte luminosa più adatta a ogni circostanza.
Le camerette invece richiedono luci radiose, in quanto stanze adibite allo studio, o al gioco e nulla è meglio di ampie finestre in grado di garantire la giusta luce per tutte le ore diurne. Lampadari, luci a parete e piantane sono ottime soluzioni di design, dunque non badare solo alla funzionalità, ma cerca di caratterizzare le varie stanze anche cercando di arredarle seguendo i tuoi gusti.